Via de l'Or, 8 - 38030 Bellamonte (TN)
info@hsole.it - Tel. +39 0462 576299

BONUS VACANZE 2021 - proroga

Emanate da Agenzia delle Entrate le indicazioni operative

Il "Bonus vacanze" offre alle famiglie che ne hanno diritto, un contributo fino a 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Deve essere stato richiesto entro il 31.12.2020 ma potrà essere utilizzato entro il 31 dicembre 2021.

Chi può richiederlo

Possono ottenere il bonus i nuclei  familiari con ISEE fino a 40.000 euro. L'importo del bonus sarà modulato secondo la numerosità del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone 
  • 150 euro da una persona

Cosa deve fare il cliente per ottenerlo

Il bonus potrà essere richiesto e sarà erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d'Identità Elettronica). Inoltre, il cittadino richiedente deve aver installato preventivamente ed effettuato l'accesso all'applicazione per smartphone, denominata IO, l'app dei servizi pubblici, resa disponibile gratuitamente da PagoPA SpA. In caso positivo otterrà un codice univoco e un codice QR-code che potranno essere utilizzati per la fruizione del bonus.

Come utilizzare il bonus 

Il "Bonus vacanze" dovrà essere stato richiesto entro il 31 dicembre 2020 e potrà essere utilizzato  presso una struttura ricettiva italiana entro il 31 dicembre 2021. Inoltre, il bonus:

  • può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto;
  • può essere speso in un'unica soluzione (cioè per un solo soggiorno), presso un'unica struttura ricettiva in Italia;
  • è fruibile nella misura dell'80% sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall'albergatore;
  • il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).

 

(Queste le informazioni attualmente disponibili, oggi 12/03/2021)